Linee e postazioni di smistamento
Le linee di smistamento di Kaizen Key Engineerign sono pensate per rendere la logistica efficiente e al passo con gli altri processi produttivi aziendali.
1. Studio dei flussi logistici
2. Studio delle logiche di percorrenza degli operatori
3. Co-progettazione del layout in base ai flussi logistici con il cliente
4. Progettazione linea integrabile con:
- Postazioni di smistamento;
- Postazioni per preparazione materiali destinati all’asservimento delle linee;
- Carrelli per smistamento e/o asservimento;
- Pedane sollevatrici per carichi e scarichi ergonomici;
- Supermarket materie prime e/o semilavorati;.
5. Realizzazione strutture presso la nostra sede con collaudo
6. Monitoraggio KPI post installazione
I vantaggi delle nostre linee:
Riduzione dei tempi di percorrenza degli operatori
Implementazione e sostegno della metodologia 5S
Allontanamento dei carrelli elevatori da area di lavoro
Tutti i punti di prelievo ad altezza ergonomica
Aumento della velocità di preparazione delle unità di movimentazione
Questo progetto è stato realizzato per migliorare il prelievo e la distribuzione del materiale dal magazzino automatico, riducendo i tempi di deposito dei carrelli picking, migliorando l’ergonomia della postazione di lavoro e del deposito materiali.
Abbiamo creato un’isola completa a tre postazioni, con l’obiettivo di delimitare il movimento del carrello elevatore nell’area interessata. Questo consente all’operatore di muoversi liberamente nelle aree dedicate, mentre le staffe dei carrelli elevatori operano in spazi protetti da walkaways, riducendo il pericolo di incidenti.
I carrelli saranno posizionati su vani della pedana con baie di diverse altezze, consentendo di alzarli a un’altezza ergonomica. Questa soluzione non solo migliora l’ergonomia del deposito dei materiali ma riduce anche i tempi necessari per depositare i carrelli.
La nostra postazione è stata progettata con cura per assicurare che tutto il materiale necessario sia comodamente posizionato davanti all’operatore. Questo non solo ottimizza l’efficienza ma riduce anche i tempi di accesso al materiale.
Rulliere a Kanban per contenitori vuoti:
Tutti i contenitori vuoti sono disposti su rulliere a kanban con ripristino posteriore, ciò elimina la necessità di spostamento dell’operatore per il prelievo dei contenitori, contribuendo a un flusso di lavoro più fluido.
Postazione di smistamento realizzata per risolvere problematiche principalmente legate alla rumorosità, alla sicurezza e all’efficienza dei processi. Il costante impatto del metallo su metallo generava un ambiente rumoroso e stressante per gli operatori, oltre a potenziali rischi per l’udito.
Inoltre, i tempi di approvvigionamento e movimentazione del materiale erano eccessivi, rallentando l’intero flusso di lavoro.
Per risolvere queste problematiche, abbiamo proposto una soluzione completa che include:
- postazioni di smistamento ergonomiche;
- scivoli in materiale plastico fonoassorbente per ridurre drasticamente il rumore da caduta e scivolamento della minuteria metallica e per proteggere il materiale da danni;
- carrelli dedicati e contenitori standardizzati, per razionalizzare i processi di approvvigionamento e movimentazione dei materiali, riducendo i tempi di attesa e aumentando l’efficienza, nonché allontanato i carrelli elevatori dall’area di lavoro;
- rulliera con ripiano superiore per lo scarico automatico del prodotto finito e ripiano inferiore per kanban del pallet vuoto.
Grazie a queste innovazioni, il cliente potrà beneficiare di un ambiente di lavoro più sicuro e silenzioso, di un aumento della produttività e di una riduzione dei costi operativi.
Richiedi ora la linea di smistamento. Compila il form e spiegaci come possiamo aiutarti!
Ti risponderemo entro 48h