Pull System, supermarket e Kanban: facciamo chiarezza!
Cos'è un supermarket?
In un sistema produttivo snello, cioè basato sui principi della Lean Production, viene chiamata supermarket quell’area destinata ai codici di alta rotazione di un reparto. ll concetto di supermarket a Kanban trae origine dal primo supermercato della storia, un negozio self-service nato a Memphis nei primi anni del ‘900.
Per l’epoca, era un’idea davvero innovativa che il cliente si potesse servire direttamente dallo scaffale e che il prelievo del materiale da parte dei clienti innescasse automaticamente il ripristino della merce consumata sulla base dello svuotamento degli scaffali.
Questi supermarket e il concetto di ripristino “automatico” che ne regolava il funzionamento fu d’ispirazione alla direzione di Toyota, che lo applicò alla produzione.
Nei magazzini a gravità (o supermarket) tutti i componenti sono a disposizione per il prelievo in un certo numero di contenitori precedentemente dimensionato (in base al loro utilizzo); a ciascun contenitore è associato un cartellino, il Kanban, che autorizza il ripristino del materiale solo ad effettivo svuotamento.
Cos'è il kanban?
Quindi, in cosa consiste esattamente il Kanban?
Kan (看) significa “visuale”, Ban (板) significa “segnale”. Il Kanban si basa infatti su dei cartellini fisici che acconsentono la produzione, l’acquisto o in generale la movimentazione dei materiali.
Il Kanban è uno strumento per far circolare le informazioni in modo sistematizzato sia all’interno che all’esterno di un’azienda, così da limitare o eliminare sistemi più complessi di organizzazione della produzione. L’obiettivo è quello di produrre soltanto ciò che serve e quando serve, al fine di evitare la sovrapproduzione, lo spreco più grande di un sistema produttivo.
In termini pratici, il Kanban si configura come un cartellino che contiene le informazioni necessarie per produrre, acquistare o movimentare componenti e materiale, rappresenta dunque un segnale visivo che “attiva” i processi aziendali, rendendoli così più automatici.
Quanti tipi di kanban esistono?
Si possono suddividere in due grandi tipologie:
I Kanban di movimentazione o di trasporto che servono per spostare componenti e materiali verso un processo produttivo;
I Kanban di produzione che rappresentano veri e propri ordini di produzione mediante i quali si autorizza il processo a monte a produrre un certo componente per avviare il processo produttivo successivo.
Le informazioni che generalmente si possono trovare su un cartellino Kanban sono:
- Il codice del componente interessato
- Il fornitore di quel componente
- Il cliente che lo richiede
- Il tempo a disposizione per il ripristino
- La quantità da ripristinare
- Il contenitore da utilizzare
I cartellini Kanban vengono posizionati su un contenitore che contiene una quantità prefissata di un componente. Una volta che il materiale viene consumato, il cartellino viene passato al fornitore che può ripristinare i componenti consumati.
Pull System
Il flusso dei materiali in una produzione a Kanban è perciò definito “tirato” (Pull system) in quanto la produzione di un componente è autorizzata solo dall’effettivo consumo e, quindi, esaurimento.
Per avere un supermarket su misura, come quelli che realizziamo nella nostra Facility, è necessario disporre di informazioni che permettano di stabilire la quantità di codici da gestire a supermarket, il peso degli stessi, la necessità di approvvigionamento. Per questo, uniamo le analisi dei nostri consulenti con l’abilità dei nostri tecnici: non basta avere un supermarket perché questo si adatti ai flussi di ogni azienda.
Scopri tutti i magazzini a gravità che progettiamo e realizziamo su misura dei processi dei nostri clienti!
- info@kaizenkey.com
- +390499367464
- Kaizen Key S.r.l. | P.IVA.: 05012740287 | REA: PD - 436225
- Cookie e Privacy Policy
- Site powered by Kaizen Key