In onore della convention Rossato 2022 e dell’inaugurazione della nostra Newsletter, abbiamo pensato di ripercorre e raccontare il percorso fatto insieme e celebrare i traguardi fino ad ora raggiunti. Per farlo, abbiamo chiesto al founder e CEO di Kaizen Key, Edy Pietrobon e al COO Matteo Griso di raccontarci meglio com’è iniziata e come sta andando.
Edy, com’è iniziato il percorso con Rossato S.p.A.?
“Il rapporto con Rossato Group è iniziato quasi dieci anni fa, da un corso di formazione esperienziale Kaizen a cui ha partecipato Cristian Rossato. Qualche mese dopo, Cristian ha richiesto un’analisi all’interno dei loro magazzini, così attraverso training e consulenza abbiamo iniziato un bel percorso. All’epoca, partecipavano Cristian, Emiliano e i pochi collaboratori che c’erano. L’obiettivo era quello di introdurre la metodologia kanban all’interno del vecchio magazzino, per gestire meglio la logistica e ridurre il più possibile i mancanti. Quando ho cominciato il mio percorso di consulenza con Rossato, loro avevano appena iniziato a fare le forniture complete, dalla progettazione alla fornitura per realizzare l’impianto per gli installatori. I primi workshop hanno dato vita ad una collaborazione che si è sviluppata e mantenuta negli anni e ci ha permesso, dopo qualche anno, di fare il primo grande passo insieme: la costruzione del nuovo stabilimento. Il punto cardine era la ridefinizione dei flussi e dei layout operativi e gestionali: non solo nell’organizzazione del magazzino ma anche nella gestione degli approvvigionamenti, nell’implementazione del gestionale e del customer service.
L’azienda ha poi continuato a lavorare per migliorare e ottimizzare gli investimenti fatti. Nel 2020 abbiamo rivisto la parte del layout interno del magazzino: consegne e spedizioni aumentavano continuamente e diventavano sempre più importanti.”
Dopo poco, Cristian ha richiesto il nostro supporto per il progetto Store, un progetto che Matteo ha seguito dall’inizio e che continua a portare avanti. Era un progetto ambizioso e ancora tutto da costruire, ma l’obiettivo era chiaro: aprire 300 Store entro il 2025.”
Matteo, come hai seguito il progetto Store?
“La direzione di Rossato ha voluto rendere capillare la loro presenza ed i loro interventi, ma hanno voluto farlo al meglio. Sapendo già bene quali fossero le sfide più ardue nel crescere come azienda, hanno deciso di fornire supporto ai loro Store in vari ambiti: finanziario, commerciale e operativo.
Abbiamo quindi cominciato a ragionare con la direzione su come si sarebbe dovuto strutturare il nostro percorso formativo con gli Store, e abbiamo formulato un piano d’azione che stiamo implementando con il primo gruppo: gli Store Beta. Ci aiuterà a capire i flussi, le necessità e le difficoltà dei punti vendita e a definire insieme delle linee guida, condividere gli obiettivi, i valori e l’etica di Rossato. È importante definire dei flussi operativi comuni, sapendo quanto margine di miglioramento c’è nella messa in opera di un impianto Rossato.
Qual è il valore aggiunto della formazione di Kaizen Key agli Store Rossato?
“Aiutare Rossato a creare una rete di professionisti. I benefici che avranno gli store sarà di essere molto più competitivi sul mercato e di migliorare qualità costi e servizi per aumentare la soddisfazione dei clienti.”
Come vedete la crescita di Rossato S.p.A e come pensate evolverà in futuro?
“Rossato rappresenta un esempio che abbiamo avuto l’onore di vedere e accompagnare, nel giro di pochi anni hanno creato molto di più di un’azienda. Hanno avuto la forza ed il coraggio di reinventarsi più volte e ora hanno creato una rete di imprenditori solida, efficace ed efficiente.”
Che cosa ha significato per voi la Convention di questi giorni?
“Questi giorni sono stati per noi, come credo per Cristian, Emiliano, Davide e tutto il team Rossato, il consolidamento di un percorso e l’inizio di un altro, completamente nuovo.
Questa convention è stata l’opportunità di celebrare un percorso condiviso, grazie al quale possiamo crescere, imparare e migliorare. Quello con la direzione Rossato è un rapporto di fiducia e stima reciproca, nato dal lavoro di imprenditori che hanno il coraggio di anticipare il futuro e che credono, come noi, che la formazione ed il coinvolgimento delle persone sia il propulsore del miglioramento.”